CONTRATTO DI SVILUPPO

 

Investimenti più facili per le imprese

italiane ed estere

 

 

 

Cos’è

 

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale.

 

L’investimento minimo richiesto è di 20 milioni di euro, che si riduce a 7,5 milioni di euro solo per attività di prima trasformazione di prodotti agricoli, per progetti localizzati nelle aree interne del Paese ovvero che prevedano il recupero di strutture dismesse.

 

È prevista una procedura di Fast Track per l’Accordo di Sviluppo a favore dei progetti strategici di grandi dimensioni e di significativo impatto sul sistema produttivo.

 

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 2 novembre 2021 sono stati rafforzati i criteri di selezione per la sottoscrizione degli Accordi di Sviluppo (procedura fast track) e sono stati introdotti nuovi criteri di semplificazione dell’iter amministrativo.

 

Si riportano di seguito alcune informazioni sul numero delle domande di contratto di sviluppo che sono state presentate, quante ne sono state ammesse e le relative informazioni su investimenti e agevolazioni

Cosa finanzia

 

Il Programma di sviluppo oggetto del Contratto può essere di tipo industriale, turistico, di tutela ambientale o relativo al settore della prima trasformazione dei prodotti agricoli.

 

E’ composto da uno o più progetti di investimento e da eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, connessi e funzionali tra loro.Può prevedere anche la realizzazione di infrastrutture di pubblico interesse.  Cosa si può fare (PDF)

Il Contratto di Sviluppo prevede le seguenti agevolazioni finanziarie:

 

  • contributo a fondo perduto in conto impianti

 

  • contributo a fondo perduto alla spesa

 

  • finanziamento agevolato

 

  • contributo in conto interessi.

 

L’entità degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto (di investimento o di ricerca, di sviluppo e innovazione), dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione di impresa. Gli incentivi sono diversi per i progetti a finalità ambientale.

Per saperne di più clicca qui sotto: