E-commerce manager

Fare un corso di formazione nell’e-commerce riveste più utilità di quanto si creda comunemente.
Infatti, sia che si rivolga a una clientela business, sia che parli ai consumatori finali, quasi ogni sito ha una finalità di vendita, diretta o indiretta.

Anche se nella maggior parte dei casi la vendita non si conclude online, è sempre prioritario che il navigatore possa cogliere chiaramente se l’azienda è in grado di fornirgli il prodotto/servizio che gli interessa.

Fondamentalmente, ogni sito di e-commerce dovrebbe rispondere alla classiche domande:

– Cosa vendi?
– Dove lo vendi?
– Quanto costa?

E’ dunque importante sapere rispondere prontamente e farsi ricordare dai navigatori. Un sito di e-commerce deve inoltre essere facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, consentire azioni di marketing ed essere sempre pronto a variare la propria offerta in funzione delle richieste dei consumatori.

Questo corso ha l’obbiettivo di analizzare l’evoluzione di Internet e di creare professionisti che sappiano capire ciò che i consumatori si aspettano di trovare in rete, oltre ad apprendere le competenze necessarie per ottimizzazione i siti, le tecniche di esposizione dei prodotti online, fino a conoscere le possibilità di promuovere il proprio business in rete grazie al web marketing.

OBBIETTIVI
Il programma che andiamo a proporvi, articolato su 8 macroaree di intervento per 60 ore di formazione (in aula informatica), prova a risponde a queste domande e si pone l’obiettivo di formare nuove figure professionali, gli “E-Commerce Manager”, in grado di soddisfare queste esigenze. Il corso illustrerà come realizzare un sito orientato alla promozione e alla vendita sia nel B2C sia nel B2B.
Cercheremo di comprendere e capire come sfruttare le opportunità offerte dal Web per fare business. Valutare come e con quali strumenti realizzare una strategia di Web Marketing per l’e-commerce. Conoscere gli aspetti legali e finanziari legati al commercio elettronico. Il corso alternerà lezioni teoriche a parti di didattica applicata alla conoscenza dei principali strumenti e software di utilizzo comune.

PROGRAMMA CORSO

1) E-commerce nel panorama italiano
• Cosa si intende per e-commerce
• Cosa si vende online
• Cosa non funziona
• Mercato B2C e B2B
• Il Mobile commerce

2) Impatto dell’e-commerce sui processi aziendali
• Aspetti organizzativi , fattori da considerare e criticità
• Scelta tecnologica
• Opportunità di business
• Integrazione con i sistemi informativi aziendali

3) Progettare una strategia e-commerce
• Obiettivi di vendita
• Analisi della concorrenza
• Posizionamento di prodotti e servizi
• Comunicazione e promozione

4) Progettare un’interfaccia per l’e-commerce
• Principi di Web design
• Usabilità
• Accessibilità
• User Experience

5) Progettare un sito per l’e-commerce
• Piattaforma tecnologica e fornitori
• App e web mobile
• Catalogo online
• Gestione ordini
• Servizio clienti

6) Pensare e ottimizzare i contenuti per l’e-commerce
• Come creare/reperire i contenuti
• Scrivere per web
• Principi di fotoritocco
• Creare e gestire l’e-mail marketing

7) Progettare un Piano di Web Marketing per l’e-commerce
• Search Engine Optimization (SEO)
• Search Engine Marketing (SEM)
• Campagne Google AdWords
• Social Network
• Social Shopping

8) Aspetti legali e fiscali
• Informativa privacy
• Diritto di recesso
• Condizioni di vendita
• Proprietà dei contenuti
• IVA ed estero

 

Durata del corso 60 ore

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