Scuola di Blog

Il social media marketing capace di produrre dei risultati effettivi e rilevanti non va inteso come la semplice realizzazione di una pagina aziendale su Facebook in cui inserire di tanto in tanto qualche aggiornamento. Un piano di social media marketing deve comprendere numerosi canali sul web, nei quali fare fluire contenuti, informazioni e conversazioni con gli utenti. Quindi non può limitarsi al solo Facebook, ma deve includere, a seconda dei casi, Twitter, LinkedIn, YouTube, uno o più blog aziendali e una molteplicità di altri canali scelti caso per caso in funzione delle necessità specifiche di comunicazione.

La Rete dà spazio di partecipazione diretta agli utenti che possono interagire in modo agile e continuo tra loro, immettendo idee, esperienze e stabilendo contatti e relazioni. Tutto è molto appetibile per le aziende, che cominciano a mettere in discussione la logica della pubblicità intesa come comunicazione a senso unico – dall’azienda al consumatore – per passare a una forma di comunicazione bidirezionale – dall’azienda al consumatore dopodiché il consumatore esprime all’azienda le sue opinioni – o addirittura multidirezionale – molte aziende comunicano a molti consumatori intrecciando un dialogo stretto e articolato, come in una piazza virtuale.

A rendere possibile questo nuovo modello di marketing sono i social network generalisti ad alta partecipazione come Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn. Per le aziende rappresentano una bacheca virtuale di grandissimo valore con cui comunicare rapidamente le proprie novità a utenti sicuramente interessati, ricevendo feedback e aprendo conversazioni utili per comprendere l’evoluzione dei gusti e delle opinioni.

Il corso fornisce una visione d’insieme del perché e come impostare una “Social Media Strategy Aziendale”, scegliendo le priorità (quali profili aprire, che obiettivi realistici darsi) e impostando un piano dei contenuti sostenibile ed efficace. È fortemente orientato alla pratica e grande rilevanza è data infatti alle esercitazioni in aula.

 

I temi trattati saranno:

 

  1. Social media: panoramica
  2. Facebook
  3. YouTube
  4. Twitter
  5. LinkedIn
  6. Social & immagini: Instagram, Pinterest, Tumblr

 

  1. Social media: panoramica
  • Social Media: Quale, Quando, Quanto, Come?
  • Identificare la propria comunità di riferimento
  • Le forme di interazione più adatte alla propria community
  • Ascoltare e monitorare: come e con quali strumenti
  • Viral Marketing: Come accendere la scintilla?

 

  1. Facebook
  • Profili, pagine, gruppi
  • Struttura e uso della pagina, buone pratiche per aumentare l’engagement
  • Il newsfeed: capire il filtro di Facebook e aumentare la visibilità dei post
  • Insights: capire le statistiche
  • Facebook Advertisement

 

  1. YouTube
  • La forza del Viral Marketing
  • Identikit di un canale YouTube professionale
  • Lanciare e gestire un canale
  • Progettare campagne YouTube Ads
  • Insights: capire le statistiche

 

  1. Twitter
  • Il profilo perfetto su Twitter
  • Chi seguire, come conversare
  • Coinvolgere i propri follower
  • La potenza democratica degli #hashtag
  • Twitter Ads: i cinguettii sponsorizzati

 

  1. LinkedIn
  • Il brand marketing
  • Creare una Company Page efficace
  • I gruppi: l’arte di costruire relazioni
  • Aumentare l’engagement: Best Practices
  • LinkedIn Advertisement: inserzioni mirate

 

  1. Social & immagini: Instagram, Pinterest, Tumblr
  • Comunicare con le immagini
  • Lanciare e gestire un profilo business
  • Instagram
  • Pinterest
  • Tumblr

 

Durata corso :  16 ore

 

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